Dal 12 al 14 novembre 2021 arriva a Bolzano la prima edizione di “Le mille e una scienza”, il festival della scienza per grandi e piccoli. Al Centro Culturale Claudio Trevi si alterneranno quindi incontri e spettacoli con esperti di fama nazionale, insieme a laboratori per i più piccoli.

Si tratta del primo festival della scienza promosso dal centro di cultura giovanile TesLab di Arciragazzi Bolzano Bozen e l’associazione di divulgazione scientifica Accatagliato, con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.

L’intervento di SHE IS A SCIENTIST APS

L’organizzazione ci ha chiesto di partecipare per portare un contributo alla discussione sul ruolo delle donne nella scienza oggi. Un legame forte, ma troppo spesso rappresentato come una serie di eccellenze e mosche bianche.

Ma è davvero così? Attraverso dati, esempi e pratiche di successo, racconteremo il ruolo delle ragazze e delle donne nella scienza oggi, dalla loro formazione al mondo del lavoro. Ma racconteremo anche con quali strategie e modalità di comunicazione è possibile oggi valorizzare una scienza più inclusiva e che veda nella partecipazione femminile un valore aggiunto e non più un elemento di straordinarietà.

A condurre l’incontro sabato 13 novembre alle ore 15.00 sarà la nostra socia Laura Busato, con la partecipazione di Manuel Gatto e Laura Cherchi (Ufficio Ricerca Scientifica – Provincia Autonoma di Bolzano) ed Evelyn Kustatscher (Museo di Scienze Naturali di Bolzano). 

All’evento sarà possibile partecipare in presenza previa prenotazione. PRENOTA QUI

VI ASPETTIAMO!

Rispondi