Ricerca scientifica, treni e… semplice vita quotidiana!

Sono le tre parole d’ordine de ” I gentili passeggeri – Viaggi di ricerca quotidiana”, il  nuovo progetto podcast di She is a scientist in partenza tra qualche giorno!

La trama

Viola è una giovane chimica, ricercatrice universitaria ma soprattutto pendolare. Ogni mattina e ogni sera, da anni, percorre la tratta Bologna-Rimini e relativo ritorno, sempre sugli stessi treni. Ha imparato a conoscere gli altri soggetti che con lei condividono lo stesso viaggio e seguono la routine del perfetto pendolare, li ha studiati e conosciuti, stringendo con alcuni di essi un solido rapporto di confidenza e amicizia. Nell’arco di un anno si alternano così viaggi di andata e ritorno, che fungono da sfondo e da pretesto per veicolare piccoli racconti di vita quotidiana intrecciati alla divulgazione scientifica, che prendono spunto dalle vicissitudini personali, lavorative e dall’osservazione scientifica di un piccolo mondo come quello dei passeggeri ferroviari che ogni mattina Viola ha modo di scorgere sul treno. In questo mondo ci sono rapporti di amicizia, di conoscenza superficiale e sì, anche pettegolezzi: la vita del pendolare può riservare davvero molte sorprese! Ma ci sono soprattutto le dinamiche della ricerca, la percezione che il pubblico ha della scienza e la passione per il racconto di quello che risiede al là della cortina del laboratorio.

Un progetto articolato in 4 stagioni di brevi podcast, narrati dalla voce di Nicole e di altri personaggi che prenderà il via da lunedì 20 aprile con l’uscita di un episodio al giorno sulle principali piattaforme di ascolto, tra cui Spotify.

Vuoi qualche anticipazione? 🙂

Guarda il video teaser sul nostro canale youtube!

Ti aspettiamo!

E per ascoltare i podcast collegati a SpotifyItunes!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...