SHE IS A SCIENTIST è un’Associazione in continua evoluzione, che si avvale della collaborazione di donne e uomini impegnati nel campo della scienza, della comunicazione e della divulgazione scientifica.

Il nostro team fondatore!

Nicole Ticchi | Presidente

Chimica Farmaceutica di formazione, si è dedicata per anni alla ricerca industriale presso l’Università di Bologna, coltivando la passione per la divulgazione scientifica. Ha conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione della scienza e in Gender Equality e Diversity Management e oggi, da libera professionista, cura la comunicazione scientifica istituzionale di enti di ricerca e associazioni e si dedica alla progettazione di attività di divulgazione per ragazzi e adulti. Nel 2017 ha intrapreso il progetto She is a scientist, grazie al quale studia e comunica la percezione delle donne nella scienza per sensibilizzare le attuali e le nuove generazioni ad una maggiore equità e pari opportunità nel settore scientifico e nella ricerca.

Marialuisa Villani | Vicepresidente

Marialuisa Villani, Phd, insegna Education systems and policies presso l’Università degli studi di Bologna. Si occupa di educazione, disuguaglianze, politiche educative. I suoi temi di ricerca coprono le trasformazioni della professione accademica, il capitale sociale e i Neet.

Serena Fabbrini | Consigliera

Storica della scienza, dopo gli studi di filosofia e storia contemporanea consegue il Master in comunicazione della scienza alla SISSA di Trieste. Si occupa di comunicazione istituzionale e progetti di ricerca europei, soprattutto nell’ambito dell’economia circolare, della bioeconomia e della sostenibilità ambientale.
Collabora con la rivista online OggiScienza di cui è curatrice della rubrica Ipazia, una raccolta di profili biografici di donne che hanno contribuito al progresso scientifico. Con She is a scientist comincia a collaborare nel 2019.

Francesca Frassino | Consigliera e Segretaria

Laureata in chimica, considera la scienza l’espressione massima del genere umano e le piace raccontarla. Appassionata di biografie per la sensazione che resta quando si concludono: aver vissuto in ogni epoca e  in ogni strada ed aver creato un legame con il personaggio di turno. Per questo scrive storie in prima persona. L’espressione che maggiormente la rappresenta è: “Sono io Paperino!”

Federica La Russa | Consigliera

Dopo un dottorato in Neuroscienze conseguito al King’s College London e un periodo di ricerca in Neuroimmunologia al National Institutes of Health in US, nel 2022, Federica torna in Italia per dedicarsi full-time alla sua vera passione: la comunicazione in ambito healthcare a supporto di persone, e pazienti, per una salute consapevole. Da sempre attiva nel sostegno della salute femminile e contro il gap di genere nella medicina, si unisce a She is a scientist nel 2022.

…. e tante altre persone che tutti i giorni collaborano e costruiscono una scienza più equa e inclusiva insieme a noi!